INTRODUZIONE

LA YURTA

"Yurta è una parola di origine russa che indica una tenda circolare con le pareti a graticcio, sopra le quali posa un tetto a struttura conica, costituito da una serie di travetti che partono da una corona in legno ed arrivano alla sommità della parete. La copertura tradizionale è costituita da feltro, ottenuto battendo e arrotolando la lana grezza bagnata di pecora.

La yurta non necessita di essere sostenuta da pali o tirata da funi, poiché sono gli stessi suoi elementi, parete e tetto, ad assicurarne la stabilità, agendo l'uno contro l'altro, in una meravigliosa sintesi di fisica e ingegneria."

LA YURTA - GUIDA PER COSTRUIRSELA - SCARICA (.pdf)

Se i dintorni di Ulan Bator, capitale della Mongolia, pure in epoca di inarrestabile urbanizzazione sono pieni di yurte, significa che queste non sono solo un tipo di tenda vecchia di due millenni, ma soprattutto un modo di abitare. E un suo progetto che affonda nei secoli è straordinario. La stabilità è garantita da una risorsa inesauribile e gratuita : la forza di gravità; inoltre essa è ad impatto zero o addiririttura positivo sull' ambiente circostante.

Oggi la yurta fa la sua comparsa nei campeggi e nelle campagne, i suoi utilizzatori scoprono con sorpresa la poesia, la cultura e il genio inventivo di un popolo tenacemente nomade: i mongoli.

Al di là delle proposte commerciali, questo sintetico manuale si propone di far nascere nel lettore la 'voglia di costruirsi da solo una yurta di tre metri di diametro.

Edizione speciale in occasione della 30°mostra mercato Sorano 13-21 agosto 2010

millelire stampa alternativa
direzione editoriale Marcello Baraghini
redazione Alvaro Romei
editing grafica e impaginazione Ettore Bianciardi

marcellobaraghini.blogspot.it

Where we
love is home
Home that our feet may leave...
...but not
our hearts
Contatti:

inFELTrazioni
Via Roma 148
PITIGLIANO GR
ITALIA

ASSOCIAZIONE STRADE BIANCHE
Via Zuccarelli 25
PITIGLIANO GR
ITALIA

Tel: 00.39.3287885230
Mail: yurtati@libero.it
Facebook: yurtati
grafici e implementazione:
civertan studio grafico